Domus Villa

COSA VISITARE A SASSARI IN VACANZA

cosa visitare a sassari in vacanza

Oltre che offrire spiagge stupende, la Sardegna nord-occidentale è ricca di cultura e luoghi magici da scoprire. Alcune attrazioni sono veramente famose. Quali di queste conoscete?
Ecco cosa visitare a Sassari per rendere la vacanza un’esperienza indimenticabile.

Il centro storico di Sassari

Il centro storico di Sassari testimonia una stratificazione culturale formatasi nei secoli addietro, diventando un affascinante specchio della storia del luogo.

I diversi stili architettonici degli edifici che si alternano lungo le strade creano un gioco stuzzicante che cattura lo sguardo, regalando uno spettacolo colorato che non stanca mai.

Passeggiare per il centro o gustare un caffè seduti ad uno dei baretti nelle piazze è un’esperienza piacevole per godere della città, ma per viverla appieno ci sono tanti monumenti importanti che vanno visti per conoscere tutta la storia del luogo.

Quindi, ecco nel dettaglio cosa visitare a Sassari in vacanza.
Iniziamo dalla Cattedrale di San Nicola

Visitare la Cattedrale di San Nicola a Sassari

La Cattedrale di San Nicola è senza dubbio il più importante dei luoghi di culto della città sarda. Bellissima con la sua architettura complessa dove diversi stili si fondono per un capolavoro architettonico molto particolare.

Le origini della Cattedrale, sono in realtà molto umili, risalenti alla prima metà del 1100 d.C., nata come edificio paleocristiano.

Ricostruita varie volte, nel corso della sua storia, conserva un pezzo di ogni sua versione precedente. Ad iniziare dal campanile in stile romanico, fino all’altare tardo barocco.

Inoltre custodisce capolavori di scultura e pittura di artisti dal XVI al XIX secolo.

La Cattedrale di San Nicola è però solo uno dei vari luoghi di culto a Sassari che spiccano per la loro architettura ad il valore storico, consigliamo una visita anche alle chiese di Santa Maria di Betlem e di Sant’Apollinare.

Davvero bellissime.

Il museo nazionale Archeologico ed Etnografico Giovanni Antonio Sanna

La ricca esposizione del museo comprende una collezione archeologica alla quale si sono aggiunte con il tempo delle importanti collezioni private.

La sezione archeologica ripercorre la storia della Sardegna nord-occidentale dal Paleolitico inferiore fino al XVIII. L’esposizione cronologica è approfondita ed integrata dall’esposizione topografica.

Il coinvolgente percorso è arricchito da supporti didattici interessanti quali plastici, calchi di monumenti ed un’affascinante ologramma delle fasi architettoniche del santuario di Monte d’Accoddi.

La sezione etnografica comprende invece la più antica collezione di oggetti demo-etnografici sardi nell’isola.

Cose da visitare a Sassari passeggiando

Il parco di Monserrato

Se avete voglia di trascorrere una giornata passeggiando all’aperto, il Parco di Monserrato è una meta d’obbligo.

Una stupenda distesa verde di ben sei ettari che custodisce una storia meravigliosa.

Un intreccio di viali alberati che raccontano i momenti salienti del parco dalle sue origini nel nel XVII fino a inizio XX secolo.

Da azienda agricola è diventata con il tempo un raffinato parco. Oggi incanta i visitatori con infinite varietà di piante e opere architettoniche fatte costruire dalle nobili famiglie che nei secoli hanno posseduto il magnifico parco.

La Fontana del Rosello

Uno dei monumenti più rappresentativi di Sassari è la bella Fontana del Rosello.

Costruita sul finire del 1200 sulla fonte di Gurusellu, è stata poi rinnovata nel 1600 in un sofisticato stile tardo-rinascimentale.

La sua struttura che alterna marmo e pietra in una poesia architettonica, è nota per le quattro teste dalle quali sgorga l’acqua che rappresentano le stagioni.

Decisamente da vedere di persona!

Tra le cose da visitare a Sassari ci sono tantissimi altri monumenti ed Oasi naturali tutti da vedere.

Puoi scoprire tanti altri spunti interessanti su cosa visitare a Sassari e dintorni durante la tua vacanza sul nostro BLOG. Abbiamo anche raccontato per te le nostre esperienza personali alla scoperta del territorio. Da non perdere!

La città riesce ad accogliere i visitatori al meglio con tutta la sua vivacità.

Quando però si ha voglia di bilanciare le emozioni della scoperta culturale con del sano relax, ci sono delle soluzioni di vacanza.

Vuoi Visitare Sassari? Prenota Ora il tuo soggiorno!

Domus 81 Luxury Villa è una struttura bellissima circondata dal verde in una zona tranquilla dove ci si può godere di tutta la privacy ed il relax che una vacanza richiede, ma a pochissimi minuti dal centro storico di Sassari e dalle stupende spiagge di Alghero.

Villa Vacanze Sassari Domus
Immersa nel verde, a pochi minuti dai centri storici di Sassari ed Alghero, è circondata da strutture per attività sportive e percorsi per passeggiate a piedi, bici o trekking. Composta da due unità abitative con ingressi indipendenti, può ospitare fino a 12 persone

Scoprite la villa e tutte le informazioni per le vostre vacanze presso Domus 81

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *