ALGHERO, LA “BARCELONETA SARDA” SULLA RIVIERA DEL CORALLO

alghero panorama

Alghero, la “Barceloneta sarda” sulla Riviera del Corallo offre tante spiagge diverse ed assolutamente uniche.

La Riviera offre paesaggi magnifici al pari degli spettacoli sottomarini: esplosioni di colori e giochi di luce per deliziare gli occhi di tutti, ma ogni spiaggia di Alghero, offre un modo unico di vivere una vacanza.

Spiagge, Mare e tanta natura…

Vi piace restare ore sdraiati al sole, partecipare ad escursioni in mare, dedicarvi allo snorkeling o fare surf?

In base alle vostre attività preferite potete scegliere la meta adatta a voi.

Ecco come sono organizzate le spiagge della Barceloneta.

Alghero barcelloneta spiaggia

Le spiagge di Alghero sono organizzate per accontentare proprio tutti. Dispongono infatti di:

  • aree libere
  • lidi con bagni e servizio bar
  • parcheggi liberi ed a pagamento nelle immediate prossimità.

Le bianche spiagge baciate da acque cristalline sono dei veri angoli di paradiso. Potete divertirvi ad esplorarle con tranquille passeggiate in riva al mare oppure semplicemente godere del relax che meritate su un lettino al sole.

E se amate i bagni, non potete rinunciare a quelli in acque così pure.

Ma per chi adora osservare i fondali marini o cerca l’emozione del Surf ci sono delle spiagge particolarmente consigliate!

Snorkeling ad Alghero: ecco le migliori spiagge della Barceloneta Sarda

La Riviera del Corallo è denominata in questo modo per la presenza sui suoi fondali dei caratteristici coralli dal colore rosso intenso.

Mare di Alghero

I coralli creano una scenografia fantastica per uno spettacolo di contrasti e colore nel quale si possono scorgere numerose varietà di specie di pesci nuotare in armonia.

Le acque marine di Alghero sono così limpide che rendono possibile fare snorkeling oppure osservare il fondale marino senza neanche bisogno di indossare la maschera!

Tra i posti migliori per dedicarsi a questa attività ci sono:

  • Cala Dragunara,
  • Le due grotte dell’Isola di Foradada
  • Porto Conte.

Porto Conte

Porto Conte, il più grande porto naturale del mediterraneo, fa parte di un parco regionale che si estende per cinquemila ettari tra costa ed entroterra.

Parte dello stesso parco, dal 2002 è l’area marina di Capo Caccia, dove è possibile organizzare delle escursioni sottomarine!

Immersioni accompagnate da esperte guide vengono organizzate per far godere ai turisti di spettacoli sottomarini mozzafiato.

Imponenti formazioni calcaree e fondali sabbiosi sono la caratteristica di questa zona particolarmente adatta alla riproduzione di molluschi e crostacei, tra cui i bellissimi esemplari di aragosta.

Se decidete di fare un bagno a Capo Caccia, non dimenticate di visitare l’incantevole Grotta di Nettuno. Una cavità naturale con lago interno raggiungibile dall’escala del Cabiròl o in barca da Alghero.

fondali di alghero

Se invece avete voglia di domare le onde sulla tavoletta, c’è una destinazione particolare per voi!

Dove fare Surf ad Alghero…

Per gli amanti del surf, la meta preferita è sicuramente Porto Ferro.

Surf ad alghero1

Sebbene la maggior parte delle spiagge di Alghero sia caratterizzata da una sabbia bianchissima, Porto Ferro è una spiaggia particolare.

Diversa dalle altre, la sua bellezza è dovuta al contrasto tra la finissima sabbia di un color arancio ambrato e l’azzurro dell’acqua marina.

Si tratta di una mezzaluna di spiaggia libera decisamente meno affollata rispetto a parecchie delle altre spiagge nei pressi di Alghero.

Ma la caratteristica principale di Porto Ferro sono le sue acque sempre mosse.

Per questo è la meta prediletta da chi ama fare surf.

Dove prenotare una vacanza ad Alghero?

La stupenda Barceloneta, oltre alle coste, offre tanti spettacoli della natura e mete per escursioni. Senza contare che le serate presso i locali di Alghero o i giri in centro storico sono imperdibili.

Domus 81 Luxury Villa rappresenta la soluzione ideale per chi vuole organizzare una vacanza in Sardegna, ed in particolare ad Alghero, grazie anche alla sua posizione strategica.

Domus 81 piscina e solarium - Villa Affitto per Visitare Sassari

Infatti si trova a pochi minuti dai centri storici di Alghero e Sassari, e permette di raggiungere in poco tempo le stupende spiagge della Barceloneta.

Potrete andare in vacanza senza preoccuparvi di organizzare tutto il resto e decidere giorno dopo giorno cosa avete voglia di fare! Se invece avete semplicemente voglia di godervi il relax nella privacy della villa, il giardino esterno ha un’ampia aria dedicata alla piscina con solarium

Scoprite la villa e tutte le informazioni per le vostre vacanze presso Domus 81.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.