Domus Villa

Cosa vedere a Tempio Pausania, la “Città di Pietra”

Hai sentito parlare di Tempio Pausania e vuoi sapere se vale la pena avventurarsi? Monica, dallo staff di Domus 81, è andata in avanscoperta per raccontarci nel dettaglio come raggiungere Tempio Pausania, cosa vedere e perché si chiama anche “la città di pietra”.

Visita a Tempio Pausania

E’ domenica ed è uscito il sole, dopo lunghe giornate di pioggia.

Decido di andare a visitare Tempio Pausania, piccolo centro in collina, a 700 metri di altezza. Mi attende un bel viaggio in macchina assieme alla mia compagna a 4 zampe.
La strada per raggiungere Tempio è un susseguirsi di colline verdi ed ulivi, a tratti si vedono greggi di pecore che spiccano come perle sul verde lussureggiante dei prati.

Ammirando il panorama il tempo passa davvero in fretta, siamo arrivate alla meta.

È mattino presto e il paese è ancora avvolto dal sonno notturno, nell’aria fresca che arriva dalle montagne vicine.

Per fortuna però i bar sono aperti e mi godo un bel caffè in un bar tipico del posto. Adesso sì che sono pronta per scoprire tutti i segreti di Tempio Pausania!

Una storia interessante su Tempio Pausania

È un piccolo centro, ma ho davanti una lunga lista di cose da vedere.
Vi racconto una cosa interessante mentre cammino per gli antichi viali della città:

In antichità si chiamava soltanto Tempio, ancora oggi per far prima la si indica spesso così, e nei documenti, secondo la lingua antica, era citata come “Templo”. Nel 1879 invece è stata aggiunta la seconda parola al nome in riferimento all’antica sede di diocesi Phausania.

Però Tempio Pausania è conosciuta come “la città di pietra” perché è costruita interamente con questo materiale.

Il lastricato, le stradine, i palazzi antichi e perfino tutte le abitazioni più recenti : tutto è realizzato in granito.
Ma a dispetto del materiale di costruzione, la città non ha per niente un aspetto freddo. Ricca di parchi e sorgenti è un’oasi di pace dove si può respirare tanta aria incontaminata a pieni polmoni.

Ai colori della pietra si contrappongono l’azzurro del cielo e il rigoglioso verde degli alberi che adornano la città regalando un senso di vita e armonia.

Cosa vedere a Tempio Pausania

L’aspetto della città rende chiare a prima vista quali sono le specialità del luogo: la lavorazione del granito, e in questo la città è un museo a cielo aperto, e la produzione di sughero.

Infatti, nel nostro itinerario non può mancare una visita all’interessante Museo delle macchine del sughero.

La lavorazione di questo materiale è così importante ed antica che a Tempio Pausania c’è addirittura un piccolo Atelier che realizza abiti con una speciale fibra in sughero brevettata dalla abilissima artigiana Anna Grindi.

Mentre a Piazza Gallura si può ammirare il bellissimo palazzo settecentesco dei marchesi Pes di Villamarina che attualmente è sede della Curia e del Museum Templense.
Il Museo custodisce opere d’arte di enorme importanza tra cui la statua di San Sebastiano realizzata da Pierre Pouget, scultore alla corte del Re Sole.

Ma il cuore della collezione è forse il pregevole patrimonio librario antico che preserva incredibili rarità tipografiche.

Proprio nei pressi del Museo si trova il complesso di culto della cattedrale di San Pietro apostolo che risale a inizio XIII secolo. Oggi possiamo ammirarla nella sua versione ampliata e ristrutturata.

Di fronte al suo monumentale prospetto si vede invece l’oratorio del Rosario, anche questo costruito in epoca medievale. Pare sia stato edificato per sostituire il tempio pagano di Castore e Polluce, protettori della milizia romana di stanza a Milizzana

Nel centro del complesso si resta affascinati dall’architettura della ‘spagnoleggiante’ chiesa di Nostra Signora del Pilar

Ma ci sono tanti altri edifici in tutta la città che tolgono il fiato per la loro storia e architettura antica che valgono la pena di essere visitati.

Si è alzato un vento freddo, cammino in questi viali di pietra che raccontano una storia antica. Si respira aria di tradizione, di cultura e di un riconoscimento collettivo di tutta questa bellezza.

Tornando verso casa, è d’obbligo una tappa alla Basilica di Saccargia, ma di questo vi racconterò il mese prossimo.

A presto!

Come raggiungere Tempio Pausania

Tempio Pausania si trova in Gallura, proprio ai piedi del Monte Limbara ed è uno dei punti di maggior riferimento della Sardegna del Nord.
Si può raggiungere facilmente in auto, treno o autobus.

Se vuoi raggiungerla in auto, come ha fatto Monica, Tempio Pausania è collegata da strade statali con Sassari (SS 672), Olbia (SS127) e Palau (SS133). 

In treno c’è a disposizione la caratteristica linea turistica del “Trenino Verde” che collega Sassari-Tempio-Palau.

Mentre dalle varie località sarde principali partono anche diverse linee che permettono di raggiungere Tempio Pausania stando comodi in autobus.

Soggiorna presso Domus 81 e scopri le bellezze della Sardegna del nord

La vacanza perfetta è quella che ti permette di scoprire tutti i luoghi più magici della Sardegna e raggiungere in poco tempo le spiagge più belle soggiornando in un luogo tranquillo, vicino al centro storico, ma dove puoi godere di tutta la privacy ed il relax che cerchi.

Villa Vacanze Sassari Domus
Immersa nel verde, a pochi minuti dai centri storici di Sassari ed Alghero, è circondata da strutture per attività sportive e percorsi per passeggiate a piedi, bici o trekking. Composta da due unità abitative con ingressi indipendenti, può ospitare fino a 12 persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *