Domus Villa

Centro Storico di Alghero : cosa vedere

Com’è camminare per il centro storico di Alghero? Un’emozione incredibile tra antichi monumenti, strade e palazzi che raccontano storie di tempi lontani assieme a quelle degli abitanti del posto di oggi.

In particolare, non perdere queste tappe quando visiti Alghero:

Il centro medievale di Alghero

Alghero ha una storia antichissima, ma la città come la conosciamo noi, ha una fondazione medievale.
Il centro medievale di Alghero è fatto di tante strade strette da percorrere passeggiando per non perdere tutte le chicche che incontrerai sul percorso.

Non puoi assolutamente perdere gli storici negozi delle produzioni artigianali: colorati cesti ad intreccio di vimini e i gioielli realizzati con il famoso corallo di Alghero, noto anche come “oro rosso” per il suo inestimabile valore.

I negozi di corallo sono riconoscibili dalle vetrine allestite con preziosi gioielli ricavati da questo materiale e sono provvisti di certificazione di autenticità.

Ma cos’ha esattamente di medievale il centro storico di Alghero?

L’assetto delle strade del centro storico e alcuni monumenti e palazzi sono costruiti su precedenti costruzioni di particolare importanza che risalgono addirittura alla fondazione della città avvenuta proprio durante il Medioevo.

Percorrendo le vie del centro storico, incontrerai le tappe d’obbligo per vivere appieno questa immensa città, iniziando dalla famosa Cattedrale di Santa Maria.

La Cattedrale di Santa Maria

Oggi la Cattedrale si mostra con il suo aspetto particolare che è il risultato di diversi stili sovrapposti.
Nei secoli infatti è stata ricostruita e ristrutturata ed ogni parte della costruzione esprime il gusto dell’epoca che l’ha realizzata.

La parte più antica è quella che risale alla sua fondazione nel 1500 e ancora si erge davanti a noi regalandoci uno spettacolo unico.

Si tratta del campanile in stile gotico-catalano, mentre la facciata ha uno stile puramente neoclassico.

I resti del Forte de la Magdalena

A proposito di costruzioni medievali, se visiti il centro storico di Alghero e la Cattedrale di Santa Maria, una tappa che apprezzerai particolarmente saranno i resti del Forte della Maddalena.

È uno dei 3 forti costruiti alla fine del 1500 per fortificare la città.

L’imponente struttura ingloba la torre che in realtà è lì già dal Medioevo e prende il nome dalla statua di Santa Maddalena che anticamente era custodita proprio nella nicchia della torre.

Ma lo sapevi che la Torre della Maddalena si chiama anche “di Garibaldi”?

Questo secondo nome le è stato dato per rendere omaggio all’ “eroe dei due mondi”, Giuseppe Garibaldi, che approdò ad Alghero nel 1855.

La Torre dell’Espero Reial

In Piazza Sulis, che è praticamente il centro della vita di Alghero, si erge alta e magnifica la Torre dell’Espero Reial, che vuol dire “Torre dello sperone reale” e fu costruita durante 1500 per sostituire un’antica fortificazione medievale.

Ma la torre ha anche un altro nome, che poi è quello della piazza. Si chiama anche Torre di Sulis e il nome le viene da un personaggio storico con una storia davvero tragica: Vincenzo Sulis.
Fu un rivoluzionario che fu condannato alla reclusione nella storica torre per ben 22 anni.

All’interno la torre ha mura spesse ben 6 metri e la grande scala elicoidale che collega i 3 piani della torre è ricavata proprio nello spessore del muro.

Vuoi sapere una cosa interessante?

Di lato alla Torre sono sistemati dei cannoni che sono stati portati esattamente dove li vedi oggi nel 1970 dopo essere stati recuperati da un galeone spagnolo che intorno al 1500 affondò nei pressi di Alghero!

Storia della città di Alghero

Attraverso le sue strade, palazzi e monumenti, Alghero racconta una storia antica che parte da ben 8000 anni fa.

Infatti sul territorio di Alghero ci sono testimonianze si abitati che risalgono al neolitico e nel tempo civiltà e popoli si sono alternati contribuendo a creare una cultura locale unica nel suo genere.

La città che conosciamo noi è stata fondata nel medioevo dalla nobile famiglia genovese dei Doria, precisamente nei primi anni del XII sec.

Ma se pensi alla sua posizione, alla ricchezza che ne viene dal mare ed alle colonie di corallo dei suoi fondali, è naturale che nel corso dei secoli, Alghero sia stata oggetto di contese e battaglie che hanno visto l’alternarsi di domini e reggenze.

Ogni dinastia, ogni avvenimento, hanno tessuto lasciato alla città ed alla sua cultura popolare una connotazione unica e distintiva.

Infatti, passeggiando per le strade della città e soprattutto ascoltando aneddoti dalla gente del luogo scoprirai una storia immensa ed estremamente unica.

Se vuoi scoprirla, leggi il nostro articolo dedicato ad Alghero storia della città tra fatti e leggende.

Dove soggiornare per visitare il centro storico di Alghero

Villa Vacanze Sassari Domus
Immersa nel verde, a pochi minuti dai centri storici di Sassari ed Alghero, è circondata da strutture per attività sportive e percorsi per passeggiate a piedi, bici o trekking. Composta da due unità abitative con ingressi indipendenti, può ospitare fino a 12 persone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *