Domus Villa

Cala Coticcio, un angolo di paradiso a Caprera

Cala Coticcio a Caprera

Cala Coticcio è un vero e proprio angolo di Paradiso che si trova a Caprera, in Sardegna. Talmente spettacolare da essere paragonata ai paesaggi marini della Polinesia. Per arrivarci c’è un percorso tutto particolare.
Guarda le foto e scopri come raggiungere questa spiaggia magica!

Cala Coticcio

A Caprera, che è tra le isole più grandi dell’arcipelago de La Maddalena, è nascosto un vero e proprio angolo di Paradiso, dove la natura regna incontrastata.

Si tratta di Cala Coticcio, che in tanti conoscono anche con un altro nome molto evocativo.
Viene spesso chiamata “la piccola Tahiti” o anche “la Tahiti sarda” per la sua somiglianza con le splendide spiagge polinesiane.

La cala è circondata dalle rossicce rocce della montagna e l’acqua è talmente trasparente che galleggiandoci sopra si ha l’impressione di essere sospesi nel nulla.

Talmente bella da sembrare irreale, questa località balneare è composta in realtà da 2 spiagge ed entrambe sono imperdibili.

Le spiagge di Cala Coticcio

A Cala Coticcio ci sono in realtà due calette. La prima, più grande, è quella che si incontra prima se si arriva via terra.
La seconda, più piccola ed ancora meno frequentata, è quella più iconica.

Quando si trovano foto online, solitamente fanno riferimento alla seconda caletta, che, pur essendo la più rappresentativa, è anche la meno frequentata.
Se la raggiungi vinci il doppio: un’esperienza unica e spiaggia da godere in pieno relax.

Come arrivare a Cala Coticcio

Via Mare

Per raggiungere Caprera basta affidarsi ad una delle varie compagnie di traghetti che permettono di approdare sull’isola.

Tra le varie linee su cui fare affidamento ci sono La Maddalena Lines e Delcomar.

Tieni presente che Cala Coticcio è considerata TA: area ad alta Tutela Ambientale, pertanto, qualunque tipo di imbarcazione non può avvicinarsi alla costa e deve ancorare restando sul bagnasciuga.

Grazie a queste misure, non solo viene preservata la limpidità delle acque, ma potrai anche godere di maggior privacy e relax sulla spiaggia.

Via terra invece c’è un percorso molto particolare per raggiungere questo posto magico.

Cala Coticcio spiagge

Via Terra

Arrivati sull’isola di Caprera col traghetto, proseguite in auto fino al parcheggio che si trova proprio all’inizio del percorso di trekking.

Il percorso dura circa 45 minuta ed è necessario affrontarlo assieme ad una Guida Ambientale Escursionistica.

è infatti un cammino da sconsigliare a chi ha difficoltà a camminare, problemi alle ginocchia ed è impensabile intraprenderlo con passeggini o biciclette.

Infatti, anche se la maggior parte del percorso è abbastanza accessibile, ci sono dei punti che risultano piuttosto critici.

In particolare, si tratta di un cammino in discesa, parliamo di un dislivello di circa 60 metri con pochi appigli e che al ritorno ti toccherà fare in salita.

C’è da dire però che ne vale decisamente la pena!

Per affrontare al meglio la strada che porta ad un vero e proprio angolo di Paradiso, ci sono degli accessori che renderanno tutto più comodo.

Equipaggiamento must have:

  • cappello
  • scarpe snickers
  • acqua

ricordati di portare con te solo l’essenziale per goderti la spiaggia. Durante il percorso meglio viaggiare leggeri.

Arrivando dal percorso di trekking si giunge alla prima caletta e già qui puoi fermarti a godere di uno spettacolo unico, senza eguali.

Importantissimo: per arrivarci, rivolgersi ad una Guida Ambientale Escursionistica

Oltre gli scogli, però, potrai raggiungere la seconda caletta, quella più piccola che è anche la più iconica.

Prima di raggiungere la spiaggia, per potervi entrare, devi prima registrarti presso il Parco de La Maddalena, ecco come fare:

Parco Nazionale Maddalenino : come accedere per fare il bagno in spiaggia

Per scendere a Cala Coticcio è necessario registrarsi al sito del Parco Nazionale dell’Arcipelago La Maddalena e pagare 3€ per l’accesso alla spiaggia.

Queste misure sono indispensabili per preservare la bellezza di Cala Coticcio in quanto è classificata come TA: zona di massima Tutela Ambientale.

L’intero parco de La Maddalena comprende un territorio di circa 20 mila ettari e comprende più di 60 isole e 180 km di coste.

É stato istituito negli anni ’90 includendo luoghi e punti di interesse che hanno un valore particolare sia per la bellezza del paesaggio, ad oggi rimasto incontaminato, sia per l’importanza storica, avendo ospitato eventi particolari che si sono svolti in Sardegna.

Vuoi organizzare una vacanza in Sardegna? Scegli Domus 81.

Villa Vacanze Sassari Domus
Immersa nel verde, a pochi minuti dai centri storici di Sassari ed Alghero, è circondata da strutture per attività sportive e percorsi per passeggiate a piedi, bici o trekking. Composta da due unità abitative con ingressi indipendenti, può ospitare fino a 12 persone.

Da Domus 81 potrai organizzare fantastici itinerari alla scoperta dei più bei paesaggi della Sardegna settentrionale ed i monumenti che hanno segnato la storia di questa terra stupenda.

Scopri Domus 81

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *