Domus Villa

Aperitivo in Barca a Vela ad Alghero

Questa volta Monica, staff di Domus 81 ci racconta com’è fare un aperitivo in barca a vela ad Alghero.

“Ho conosciuto uno skipper ad Alghero che fa questo di lavoro. Mi ha fatto venire voglia di provare…”

È tra gli eventi in barca a vela più apprezzati e richiesti da chi si trova in vacanza ed Alghero offre delle acque ed una costa mozzafiato che ben si prestano a rendere unico l’aperitivo.
Ecco cosa dobbiamo aspettarci degustando vino e stuzzichini andando per mare.

Alghero e la Maddalenetta

Ho conosciuto uno skipper ad Alghero che fa questo di lavoro e raccontandomi di cosa si tratta mi ha fatto venire voglia di provare.
Quindi, senza perdere troppo tempo, ho prenotato anch’io un aperitivo in barca a vela al tramonto, come al solito, portandomi dietro dell’ottima compagnia.

Siamo partiti dal porto verso le 18.30, ed il nostro skipper ci porta al largo per ammirare Alghero dal mare e non solo.
Procedendo verso Bosa, la costa che ci ammalia con le sue alte falesie è una favola.
La serata è il momento ideale per fare un giro in barca a vela, mentre la brezza ci sfiora i capelli e la luce del tramonto si fa obliqua prendendo delle sfumature coralline.

Questa bellezza va immortalata!

Il tempo di fare delle foto e via, si riparte per il faro di Maddalenetta, un caratteristico faro rosso su un piccolo atollo da dove si può ammirare tutto il litorale di Alghero con le sue belle spiagge, dal Lido fino a Maria Pia ed anche oltre.

Ciò che ammiriamo è sorprendente.
La Maddalenetta è poco più che uno scoglio, tuttavia ha una storia incredibile le cui radici ancestrali affondano nel 1500, quando vi fu costruita una chiesetta dedicata a Maria Maddalena, che fu anche sede del canonicato.

Con i secoli, fatti di cronaca si sono alternati a leggende e racconti popolari che hanno fatto dell’isoletta un luogo unico, custode di una storia affascinante ed assolutamente incredibile.

[Potete leggere ulteriori approfondimenti sulla storia della Maddalenetta qui]

Ed è qui che realizziamo una cosa importante: è il momento giusto per il nostro aperitivo!

Dite che è ironico fermarsi per mangiare “all’ombra” di un faro?

L’ Aperitivo in barca a vela

Si cala l’ancora perché è il momento giusto per il nostro aperitivo.
I colori del tramonto si accendono in diverse tonalità di fuoco e vediamo il sole che gioca a nascondino dietro alle montagne del Parco di Porto Conte.
Dal lato opposto si vede in lontananza Capo Caccia, un gigante adagiato in mare che vigile, osserva chi arriva da lontano.

Non sono solo i colori e l’atmosfera che si crea in barca a vela al tramonto a farci godere un momento unico:
Davanti a noi c’è un invitante vassoio colmo di verdure fritte e pomodorini al forno, tutto fatto in casa a km zero.
Una squisitezza.
Per onorare un aperitivo così, non potevamo che brindare, con del buonissimo spumante sardo.

Il cielo si pennella di striature che vanno dal rosso al rosa, passando dall’arancione, una festa di colori, ma il re sole sta andando a riposo e in un momento lo vediamo inghiottito dalle montagne.
L’aria in quel momento si fa più fresca ed è pieno crepuscolo.
Stiamo tornando verso il porto che ci accoglie all’imbrunire illuminando il nostro passaggio con le sue prime luci.

Ci rimane la bellezza negli occhi e nel cuore la sensazione di aver vissuto una serata fantastica.

Questo aperitivo è nato un po’ per scherzo dopo aver conosciuto lo skipper, ma è un’esperienza unica che consiglio a tutti!

Organizza un soggiorno in Sardegna presso Domus 81 e vivi anche tu l’emozione di questo aperitivo al tramonto

Immersa nel verde, a pochi minuti dai centri storici di Sassari ed Alghero, è circondata da strutture per attività sportive, percorsi per passeggiate a piedi, bici o trekking.
Ma soprattutto, è a pochi minuti dalle più belle spiagge della Sardegna nord-occidentale dove poter organizzare aperitivi in barca a vela, escursioni in barca o subacquee.

Composta da due unità abitative con ingressi indipendenti, può ospitare fino a 12 persone. Con la sua ampia piscina in giardino, il barbecue ed il parcheggio privato annesso alla struttura è pensata per fare di ogni soggiorno una vacanza indimenticabile.

Villa Vacanze Sassari Domus
Immersa nel verde, a pochi minuti dai centri storici di Sassari ed Alghero, è circondata da strutture per attività sportive e percorsi per passeggiate a piedi, bici o trekking. Composta da due unità abitative con ingressi indipendenti, può ospitare fino a 12 persone

Vienici a trovare. Visita il sito per tutte le info e le prenotazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *