Domus Villa

Spiaggia di Punta Tramontana di Sassari : com’è farci il bagno

Andiamo insieme alla scoperta della bellissima spiaggia di Punta Tramontana a Sassari. A vederla è uno spettacolo, ma com’è farci il bagno?

Scopriamolo insieme.

Dove si trova Punta tramontana

Punta Tramontana è un delizioso borgo in provincia di Sassari, precisamente si trova in zona Castelsardo nel nord della Sardegna.

La particolarità principale del luogo è sicuramente il paesaggio dove monti e mare si incontrano in tutta la loro bellezza.

Presso il borgo ci sono diverse spiagge ed il fatto che, nella maggior parte dei casi, a ridosso delle spiagge ci sia l’abitato rende il luogo molto caratteristico e soprattutto più accessibile e ricco di servizi.

Ma quando si parla della spiaggia di Punta Tramontana si intende una specifica caletta che ospita una spiaggia incontaminata, perfetta per chi ama lanciarsi all’avventura e scoprire posti dal fascino wild.

Proviamo a descriverti l’esperienza di un bagno presso la spiaggia.

Fare il bagno a Punta Tramontana, spiaggia e servizi

L’esperienza parte da quando si arriva e si resta inebriati dai profumi del mare e della rigogliosa Macchia Mediterranea che ricopre di folta vegetazione le montagne a ridosso della spiaggia.

L’aria salubre riempie i polmoni regalando da subito un senso di benessere ineguagliabile.

Poi ti guardi intorno e il luogo ti riempie gli occhi di meraviglia.
Il verde intenso della vegetazione si fonde con il particolare colore argenteo dato dal mix di sabbia grigia e sassolini.

L’acqua è di un turchese disarmante. Limpida e pulita, lascia intravedere il fondale roccioso in tutto il suo splendore.

È il luogo perfetto per chi ama fare snorkeling, è anche adatto alle famiglie in quanto il fondale si abbassa molto dolcemente e l’acqua a riva è poco profonda.

Servizi della spiaggia

La spiaggia della caletta ha accesso libero e può indicativamente ospitare intorno alle 46 persone lasciando a ciascuno i propri spazi ed il modo di organizzare comodamente la propria attrezzatura da spiaggia.

La caletta non è attrezzata con servizi o punti ristoro, ma c’è uno spazio di parcheggio gratuito proprio a ridosso della spiaggia ed assicura privacy e tranquillità a chi cerca posti poco affollati per rigenerarsi e godere la natura.

Come tutte le spiagge sarde, anche Punta Tramontana è tutelata dal divieto di asporto di sabbia, ciottoli o conchiglie, salvo possesso di autorizzazione.

Vale la pena farci il bagno?

Assolutamente sì!

E per questo ti diciamo anche come arrivare alla spiaggia e dove soggiornare.

Come arrivare alla spiaggia di Punta Tramontana di Sassari

Ci sono principalmente due modi per raggiungere questa spiaggia pazzesca.

Il primo è via terra con mezzo privato, che sia Auto o Taxi, la caletta è facilmente raggiungibile dalle principali città del nord della Sardegna. Passando per autostrada e strade interne si alternano paesaggi mozzafiato ed incantevoli centri abitati.

Alla fine si giunge dritti al parcheggio gratuito dietro la spiaggia.

L’altro modo per arrivarci è via mare con piccole imbarcazioni private o a noleggio.
Il tragitto in mare è senza dubbio un’esperienza accattivante tutta da provare.

Ricorda solo che è possibile approdare esclusivamente previo accordo con il personale incaricato.

Ti suggeriamo di contattare il centro informazioni turistiche di Castelsardo con largo anticipo in modo da poter pianificare al meglio il tuo arrivo via mare.

Dove soggiornare per fare il bagno a Punta Tramontana

Quando vuoi fare il bagno a Punta Tramontana a Sassari e non perderti le altre splendide spiagge della Sardegna nord-occidentale, la soluzione migliore è organizzare il tuo soggiorno in una posizione strategica.

Villa Vacanze Sassari Domus
Immersa nel verde, a pochi minuti dai centri storici di Sassari ed Alghero, è circondata da strutture per attività sportive e percorsi per passeggiate a piedi, bici o trekking. Composta da due unità abitative con ingressi indipendenti, può ospitare fino a 12 persone.

Abbiamo creato Domus 81 apposta per te, per rendere la tua vacanza perfetta, come l’hai sempre desiderata.

In una zona tranquilla, con tutte le comodità di cui hai bisogno e soprattutto vicina alle più belle spiagge sarde per vivere giorno dopo giorno l’emozione di luoghi sempre diversi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *