Domus Villa

Sei in Sardegna o stai programmando le tue prossime vacanze? Un’esperienza da provare è sicuramente visitare l’Arcipelago della Maddalena! Ti diciamo subito cosa fare e cosa vedere in questa terra fantastica per vivere appieno la tua vacanza!

L’Arcipelago della Maddalena

L’Arcipelago della Maddalena si trova a Nord della costa della Gallura e fa parte dell’immenso territorio di Sassari.

È famosissimo per le sue spiagge, ma tra le tantissime isole ed isolotti che lo compongono, nasconde molto più che paesaggi che sembrano usciti dalla tela di un pittore.

Per il suo immenso valore naturalistico, l’arcipelago della Maddalena è stato addirittura dichiarato Parco Nazionale nel 1994 ed area protetta geo marina.

All’epoca era composto da isole disabitate, tranne Caprera e Santa Maria che ospitavano piccoli insediamenti, ma la cosa non è cambiata!

Il bello di visitare l’arcipelago è proprio fare il bagno in uno dei mari più belli del mondo, circondati dalla natura che regna selvatica ed incontrastata!

Isole dell’arcipelago de La Maddalena

Quali isole meritano di essere viste tra quelle dell’arcipelago?
Tutte!
Ma visto che sono tantissime, ti parliamo di alcune tra quelle più conosciute e di alcune tra quelle meno conosciute, ma che secondo noi sono proprio imperdibili!

Isola di La Maddalena

Iniziamo subito con quella “principale” che dà il nome all’arcipelago e che in genere è sempre il punto di partenza sia dei tour in barca, sia delle escursioni in generale.

Uno dei motivi è sicuramente il fatto che, oltre ai piccoli insediamenti di Caprera e Santa Maria, è l’unica abitata.

Il suo assetto nel centro abitato è molto romantico con il suo grazioso centro, le viuzze che conducono alle tantissime piazze della città e ad incantevoli palazzi.
Infatti, in un passato lontano, era conosciuta anche come la “piccola Parigi” .

Tra le cose da fare all’arcipelago della Maddalena c’è sicuramente una piacevolissima passeggiata nel centro de La Maddalena, oltre che, ovviamente, il bagno in spiaggia!

Isola di Caprera

In molti la conoscono come “l’isola di Garibaldi” per la sua storia così importante.
L’isola offre tanti percorsi di trekking che ti suggeriamo di fare se visiti l’arcipelago della Maddalena.

I percorsi di trekking sono un susseguirsi di paesaggi mozzafiato attraversando la macchia mediterranea, pinete, profumati boschi di ginepri e lecci.

Una cosa molto particolare è il fatto che è collegata a La Maddalena attraverso un ponte!

Tra le cose da fare e vedere a Caprera ci sono il compendio Garibaldino, la famosissima Cala Coticcio, e tante cale mozzafiato.

Le altre isole da vedere e visitare all’arcipelago della Maddalena

  • Spargi – famosa per le incredibili spiagge di sabbia bianca bagnate da acque di un intenso color smeraldo sul versante orientale.
    Se decidi di farci una visita, ricorda che Spargi è accessibile solo via mare.

    Le spiagge da non perdere sono Cala Corsara, Cala Granara e Cala Conneri.
  • Budelli – Si chiama così in onore del Monte Budello che è anche il punto più alto dell’intero arcipelago.

    Considerata una delle più belle isole del Mediterraneo, offre spiagge spettacolari, come la famosissima spiaggia Rosa che è rosa davvero!
    Deve il suo colore ai frammenti del microorganismo Miniacina miniacea che sono misti alla sabbia.

    La spiaggia non sempre è accessibile, ma si può ammirare dal mare con un bel tour in barca!
  • Razzoli e Santa Maria – Le due isole sono separate dal passo degli Asinelli che si può percorrere a piedi e potrai godere di una pittoresca passeggiata passando da un’isola all’altra.

    Razzoli è famosa per le imponenti scogliere e le iconiche rocce levigate dal vento.
    Le spiagge più famose di Razzoli sono sicuramente: Cala Lunga, Cala Cappello e Cala noce.

    Tra le cose da vedere sull’isola di Santa Maria  c’è un antico monastero benedettino.
    Con una bella passeggiata lungo il sentiero panoramico puoi raggiungere anche il faro di Punta Filetto.

    Le spiagge da non perdere sono Cala di Fosso e Cala Santa Maria.
  • Nibani, Mortorio, Camere e Soffi – Per ultimi menzioniamo questi piccoli isolotti, anche se non sono assolutamente ultimi per bellezza!
    Si trovano di fronte alla Costa Smeralda a sud est dell’arcipelago.

    Purtroppo, non sono accessibili in quanto aree protette, ma vale assolutamente la pena vederle, anche solo da lontano tramite tour in barca.

Le più belle spiagge dell’Arcipelago della Maddalena

È vero, è quasi impossibile scegliere. Però abbiamo selezionato 6 spiagge sparse per l’arcipelago della Maddalena che sono dei veri paradisi in terra.

Partiamo da Cala Coticcio.

Cala Coticcio

Per la sua bellezza, a Cala Coticcio abbiamo riservato un intero articolo con tutte le info sulla spiaggia, come raggiungerla, l’attrezzatura e qualche spoiler su com’è farci il bagno!
Ti lasciamo l’articolo qui

Cala Spalmatore

Che nome curioso, perché si chiamerà così?

Il nome deriva dal fatto che questa spiaggia era un po’ la base dei pescatori che si fermavano qui per spalmare le barche di pece.

La spiaggia è in sé è piuttosto piccola e la baia è protetta da rocce di granito.

Ma nonostante le dimensioni, è una delle spiagge più frequentate.

Il fondale degrada gradualmente e per questo è scelta anche dalle famiglie con bambini per poter fare un bagno adatto anche ai più piccini.
Il posto è perfetto anche per fare snorkeling, attività super consigliata tra le cose da fare all’arcipelago della Maddalena.

Spiaggia del Cardellino

È abbastanza ironico, ma la spiaggia del Cardellino non si trova sull’isola del Cardellino!
Anche se deve all’isola il suo nome, vi si trova proprio di fronte.

Qui le placide acque variano tra l’azzurro ed il verde e la spiaggia è composta da sabbia chiarissima con granuli molto fini.

Anche questa spiaggia è molto adatta ad essere frequentata da famiglie con bambini ed è circondata da una profumata e rigogliosa vegetazione locale.

Cala Francese

Bisogna camminare un po’ per raggiungerla, ma è veramente una delle più belle!

Per l’auto c’è un parcheggio sulla strada e poi un percorso a piedi di circa 800 metri che suggeriamo di fare armati di acqua e cappello per difendersi dal caldo e dal sole.
La soluzione ideale è farlo la mattina molto presto, quando l’aria è ancora fresca ed il sole non è ancora alto in cielo e di rientrare poco dopo il tramonto.

Raggiunta la cala, troverai ad attenderti una spiaggia di sabbia bianca con acqua azzurrissima. La spiaggia è in realtà piuttosto piccola, ma all’occorrenza, si può trovare posto sulle rocce, ne vale sicuramente la pena.

Curiosità su Cala Francese

A sud della spiaggia si trova la vecchia Cava Francese.
Particolarmente importante dal punto di vista storico perché da qui veniva estratto il granito che è stato utilizzato per la realizzazione di importanti opere in tutto il mondo, tra cui nientemeno che la Statua della Libertà a New York!

Cala Napoletana

Uno spettacolo! Cala Napoletana ha delle acque azzurrissime, davvero come poche, o forse come nessun’altra spiaggia. La sabbia è fine e di un bianco puro, mentre gettando lo sguardo al mare si notano le splendide rocce di granito che movimentano il paesaggio.

Alla spiaggia si accede con un piccolissimo percorso di trekking che parte dal Mausoleo di Garibaldi.

Spiaggia dei due Mari

La bellissima spiaggia dei due mari è tra quelle a libero accesso che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita.
Ad attenderti ci sono delle acque incredibilmente turchesi con un fondale prevalentemente sabbioso che si abbassa in modo molto, molto dolce.

La sabbia della spiaggia è bianchissima ed anche qui, è contornata da una rigogliosa vegetazione dai colori e profumi freschi ed intensi.

Cosa fare e cosa vedere all’arcipelago della Maddalena

Oltre che al bagno in spiaggia, l’arcipelago della Maddalena offre tante cose da fare e da vedere, adatte a chi adora tenersi in movimento, o anche a chi preferisce una vacanza in pieno relax, alla scoperta della cultura locale con visite a musei e monumenti o attraverso passeggiate in centro.

Per gli sportivi, partiamo dal trekking.

Trekking e sentieri all’arcipelago della Maddalena

Le isole dell’arcipelago della Maddalena, offrono infiniti sentieri e percorsi di trekking per raggiungere le vare spiagge.

Tra i più belli da mettere in lista tra le cose da fare in vacanza all’arcipelago della Maddalena, ti consigliamo:

  • La Maddalena: Spiaggia dello Strangolato – Guardia Vecchia
  • Cala Francese – La Madonnetta
  • La Maddalena – Cala Granara
  • Isola di spargi
  • Museo Giuseppe Garibaldi via Cala Garibaldi

Percorsi davvero unici che alternano tratti rocciosi, boschi, distese di fiori e tratti sabbiosi.
Un mix di vedute e sensazioni che si trova soltanto qui!

Ci sono diverse agenzie che propongono Tour in barca all’arcipelago della Maddalena e con un’infinità di opzioni tra cui scegliere.

Il tour procede da isola in isola, permettendo di ammirare dal mare anche quelle non accessibili.

In base alle diverse formule, che possono prevedere aperitivi e guide specializzate, si accede a diverse fasce di prezzo.
In genere, si oscilla, in base al servizio richiesto tra i 55 e i 200 €/persona.

Non solo mare: cosa visitare a La Maddalena

Per una full immersion nella cultura locale, ti suggeriamo anche di sperimentare passeggiate in centro visitando monumenti, chiacchierando con le persone del luogo e magari facendo shopping per i deliziosi negozietti sparsi tra le romantiche viuzze di La Maddalena.

Tra l’altro, la città custodisce edifici e luoghi preziosi, particolarmente rilevanti per la storia del Paese.

Tra una passeggiata e l’altra per il centro storico, ci imbattiamo nella Colonna Garibaldi, Casa Zicavo, la piazza Garibaldi, il palazzo del Municipio, la chiesa di Santa Maria Maddalena che vale la pena vedere per il piccolo museo diocesano e la piazza Umberto I.

Ma ti consigliamo anche di visitare la parte alta del centro storico.
Dopo qualche scalino, infatti, si giunge ad un punto con vista privilegiata, dove è possibile ammirare la bellezza delle piccole case e rilassarsi presso spazi comuni e piazzette.

Compendio museale Garibaldino a Caprera

Tappa must per chi approda sull’isola di Caprera, è decisamente il compendio Garibaldino.

Una pillola di storia utile a capire l’importanza ed il fascino del luogo: Giuseppe Garibaldi, acquistò l’intera isola metà alla volta.

La prima parte nel 1855, per farne la propria residenza, la “dimora” in cui tornare dopo le avventurose campagne militari per la difesa della libertà.
L’altra metà venne acquistata 10 anni dopo.

Mentre la sua dimora, conosciuta anche come Casa Bianca, veniva costruita, Garibaldi visse in un capanno di legno che è ancora presente nel cortile dell’abitazione.

Oggi il Compendio Garibaldino è una meta molto ambita dai turisti e vi si può accedere soltanto prenotando una visita guidata.

Il tour della Casa Bianca parte dall’atrio dove si fa notare subito un ritratto del condottiero assieme ad una bandiera che ha visto i suoi momenti di gloria in un passato lontano ed una sedia a rotelle che fu donata a Garibaldi.

Durante il tour si ha modo di scoprire le camere arredate con un gusto semplice ed elegante, le tombe di famiglia ed una collezione di cimeli.

E non si può che restare affascinati da questa esperienza unica!

Soggiorna presso Domus 81 e scopri tutte le immense bellezze di questa terra magica!

Villa Vacanze Sassari Domus
Immersa nel verde, a pochi minuti dai centri storici di Sassari ed Alghero, Domus 81 è circondata da strutture per attività sportive e percorsi per passeggiate a piedi, bici o trekking.
Composta da due unità abitative con ingressi indipendenti, può ospitare fino a 12 persone.

Scopri DOMUS 81

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *