Alghero Half Marathon e i Diecimila e gli eventi sportivi nei dintorni

La Mezza Maratona di Alghero è nota come “Alghero Half Marathon e i Diecimila” ed è tra gli eventi sportivi più attesi. Un momento di partecipazione da parte della città e di tanti turisti in zona durante la stagione fresca.

Ma Alghero è famosa anche per tante altre organizzazioni sportive che partecipano ad eventi particolari.

Vediamo tutto quello che c’è da sapere sulla famosa Half Marathon e i Diecimila e scopriamo altri eventi sportivi interessanti a cui partecipare o assistere.

Innanzitutto: quando si svolge la mezza maratona?

L’Alghero Half Marathon e i Diecimila

Ogni anno, quando il meteo è ancora favorevole e regala magnifiche giornate di sole, ma le temperature si fanno più miti, si svolge la mezza maratona in una delle città costiere più belle di Italia.

Per il 2022, la quinta edizione, si svolge il 2 ottobre.

Conoscete chi la organizza?

L’Alghero Marathon è un’associazione sportiva affiliata Fidal, la Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Lo scopo dell’associazione è quello di promuovere l’atletica leggera aggregando attorno allo sport persone di ogni età e portando momenti di sano divertimento in tutto il territorio cittadino.

La mezza maratona di Alghero è un evento vissuto con aria di festa e partecipazione da chi risiede in zona, ma anche dai turisti che si trovano a soggiornare nei dintorni in quel periodo.

Oltre alla sua importanza culturale, la maratona è famosa per il suo percorso particolare.

Siete curiosi? Ve lo raccontiamo nel prossimo paragrafo.

Il percorso dell’Alghero Half Marathon e i Diecimila

La mezza maratona si svolge su un percorso completamente asfaltato che conduce i partecipanti a farsi strada per delle caratteristiche e suggestive vie interne al centro.
Per la maggior parte però, la corsa si svolge lungo la costa!

Il percorso costeggia il mare da Alghero fino a Fertilia.

Nel complesso è un trionfo di bellezza con cambi di scenario mozzafiato. Si passa dalle caratteristiche costruzioni del centro storico a profumate zone verdeggianti per finire poi sulla costa ammirando i colori del cielo che si fondono con quelli del mare.

Va completato 2 volte.

Regolamento e come partecipare alla Mezza Maratona e i Diecimila

Oltre alla maratona non competitiva, si può scegliere di partecipare alla 10 Km competitiva con premio in denaro per i primi 5 che taglieranno il traguardo.

Per entrambe le corse, le iscrizioni sono aperte fino al 28 settembre 2022 a uomini e donne.

Per gli iscritti sono previste distribuzioni di pettorine e gadget fino ad esaurimento scorte, medaglie per chi completerà il percorso, assistenza medica in caso di necessità.

Inoltre lungo il percorso sono distribuiti punti di ristoro di cui si può beneficiare assieme agli altri servizi offerti ed inclusi nella piccola quota di partecipazione.

Tutte le info in dettaglio sono nel Regolamento ufficiale

Eventi sportivi ad Alghero e dintorni

Oltre alla maratona, Alghero è famosa per le tante organizzazioni che offrono i propri servizi agli abitanti del luogo, ma anche a chi si trova in zona in vacanza e vuole partecipare a qualche attività sportiva.

Tra le più famose, l’organizzazione degli Arcieri Torres riconosciuti a livello internazionale dalla FITArco, l’organizzazione ufficiale di tiro con l’arco italiana.

https://www.domus81.com/2021/07/30/tiro-con-larco-a-sassari-per-divertirsi-in-vacanza/

Dove soggiornare per assistere alla Mezza Maratona di Alghero e gli altri eventi sportivi

La scelta giusta quando si viene in vacanza in Sardegna, è scegliere un punto di soggiorno che sia vicino ai centri storici di Sassari ed Alghero per raggiungere facilmente tutti gli eventi culturali e sportivi nei dintorni, ma che sia anche vicino alle più belle spiagge della Sardegna nord-occidentale.

Villa Vacanze Sassari Domus
Immersa nel verde, a pochi minuti dai centri storici di Sassari ed Alghero, Domus 81 è circondata da strutture per attività sportive e percorsi per passeggiate a piedi, bici o trekking. Composta da due unità abitative con ingressi indipendenti, può ospitare fino a 12 persone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.