Domus Villa

Capocaccia ad Alghero: scopri la più bella scogliera del mondo

Lo sapevate che Capocaccia ad Alghero è tra le 25 scogliere più belle del mondo? In particolare, i tramonti oltre la “Testa del gigante” sono uno spettacolo indescrivibile, ma la bellezza del paesaggio non è l’unico motivo per cui Capocaccia è considerato un luogo magico, senza eguali.

Per iniziare, c’è da dire che Capocaccia è un vasto e spettacolare promontorio della costa algherese. Fa parte dell’immenso Parco di Porto Conte ed ha un’importanza particolare per più di un motivo.

1- Le spettacolari falesie di Capocaccia e le grotte nascoste

Immaginate di trovarvi in barca, non lontano dalla costa e di vedere all’improvviso altissime falesie di un bianco immacolato stagliarsi sull’azzurro del cielo e del mare.
La conformazione delle rocce nasconde immense grotte la cui storia e bellezza sono incomparabili.

La più famosa?

La Grotta di Nettuno.

Il percorso per accedere alla grotta è già uno spettacolo indescrivibile. Per visitarla via terra, bisogna infatti percorrere la famosa ed immensa Escala del Cabirol.
La scala è un capolavoro architettonico che si snoda lungo la candida roccia del promontorio da un’altezza di 119 metri.

Per dare una sbirciata all’interno della grotta, cliccate QUI.

Una volta all’interno della grotta si resta incantati dalle meravigliose “sale” che ospita.

Ma c’è dell’altro: le altissime rocce nascondono una varietà immensa di fossili.

Oltre che per le rocce, le grotte e i fossili, il promontorio di Alghero è famoso anche per preservare il più prezioso dei beni: la vita.

2- Il patrimonio naturalistico di Capocaccia ad Alghero

Avete mai pensato a perché Capocaccia ad Alghero si chiama così?

La risposta sembra piuttosto semplice in effetti ed è perché tempo fa era tra le principali battute di caccia della Sardegna.

La varietà di fauna che vi si trova è immensa e la rigogliosa vegetazione offrivano agli appassionati di caccia il luogo ideale per questa attività.

Ma, proprio per l’incredibile varietà di specie animali e vegetali in via d’estinzione che il promontorio preserva, l’intera zona è stata dichiarata area protetta ed annessa all’immenso Parco di Porto Conte.

Ad oggi l’intero parco ed in particolare la zona di Capocaccia, preserva una tra le più vaste biodiversità dell’isola. Oltre a specie di vegetazione che crescono solo tra le scogliere algheresi, tra gli animali più rari è ancora possibile ammirare il grifone, l’aquila del bonelli, il falco pellegrino, il gabbiano reale ed il gabbiano corso, la procellaria, i rondoni.

Aspettate! C’è ancora un altro motivo per cui Capocaccia ad Alghero è tra le 25 scogliere più belle del mondo: offre un’infinita possibilità di attività emozionanti ed imperdibili.

3 – Cosa fare e vedere a Capocaccia

Capocaccia è uno spettacolo per gli occhi, ma è anche tutto da vivere in tanti modi diversi.

Offre un’infinita possibilità di visitare la zona sia via terra che via mare.
Partendo dai diversi percorsi di trekking si possono fare escursioni memorabili immersi nella natura attraverso un paesaggio che cambia in continuazione.

Ma è anche il posto preferito degli amanti di birdwatching poiché i cieli che aleggiano sul promontorio di Capocaccia ad Alghero sono il regno di rarissimi volatili ormai in via di estinzione.

Per gli appassionati di archeologia e geologia, i preziosi fossili e le stratificazioni rocciose sono affascinanti ed importantissime testimonianze di ere passate che hanno portato il luogo ad essere ciò vediamo ai nostri giorni: un’indescrivibile meraviglia.

Tra aree pic nic e zone verdi, è possibile scendere attraverso la roccia per visitare le stupefacenti grotte nascoste nel promontorio con visite guidate che, fidatevi, vi riveleranno segreti ed aneddoti che non immaginate.

Abbiamo già accennato alla Grotta di Nettuno, ma ce n’è una che conoscono veramente in pochissimi.
Non è una “meta turistica” proprio perché conosciuta solo da qualche abitante del luogo, ma vale assolutamente la pena di scoprirla. Parliamo della Grotta dei Vasi Rotti.

Ci siamo stati per voi e vi facciamo vedere cosa c’è dentro cliccando QUI.

4 – Le Escursioni in barca

Ma Capocaccia offre imperdibili esperienze da fare anche via mare!
Da Alghero partono diverse escursioni in barca che, oltre alla vista della costa, sono un’occasione unica per chi ama lo snorkeling. I fondali ricchi di coralli e specie rare sono un patrimonio formidabile.

Le alte rocce ospitano anche grotte subacquee che esperti sub possono visitare in tranquillità.

Qualunque sia il vostro percorso a Capocaccia, c’è solo un modo per terminare la visita senza rimpianti: restare ad osservare il tramonto alle spalle della roccia nota come “Testa del gigante addormentato”.

Uno spettacolo che vi resterà nell’anima.

Ma come si raggiunge Capocaccia?

Raggiungere Capocaccia è davvero molto semplice. Ci si può arrivare in taxi, bus o auto.
In particolare, la strada che costeggia la scogliera partendo da Fertilia fino a Capocaccia è già uno spettacolo di per sé.
Se avete la possibilità di percorrerla in auto, potrete fermarvi lungo il percorso ad ammirare il paesaggio spettacolare e scattare memorabili foto.

Scopri il prezzo il tuo soggiorno per visitare Capocaccia e la splendida Sardegna nord-occidentale

Abbiamo creato Domus 81 pensando a te a regalarti una vacanza indimenticabile.
Posizionata in un luogo strategico: immersa nel verde, lontano dal caos della città, ma vicina alle più belle spiagge di Sassari e Alghero e le imperdibili mete della Sardegna nord-occidentale.

Villa Vacanze Sassari Domus
Immersa nel verde, a pochi minuti dai centri storici di Sassari ed Alghero, è circondata da strutture per attività sportive e percorsi per passeggiate a piedi, bici o trekking. Composta da due unità abitative con ingressi indipendenti, può ospitare fino a 12 persone.

SCOPRI DOMUS 81

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *