Domus Villa

Riviera del Corallo : spiagge e itinerari da provare

Tutti la descrivono come un paradiso in Terra. La Riviera del Corallo è infatti bagnata da uno dei mari più belli in assoluto in tutta Italia e vanta un paesaggio a dir poco mozzafiato. Siete curiosi di vederla?
Scopriamo insieme il suo territorio e le varie spiagge.

Com’è la Riviera del Corallo e come raggiungerla

La Riviera del Corallo abbraccia i territori di alcune località della Sardegna nord-occidentale note per la loro bellezza e per la loro importanza storica. Parliamo di Sassari, Alghero e Fertilia.

Già il nome suggerisce quanto sia spettacolare la sua vista. Infatti questa lunga costa prende il nome dal famoso Corallo Rosso che impreziosisce il fondale marino con il suo colore acceso.
Alghero ha tutta una storia costruita attorno alla lavorazione del corallo che potete leggere sul nostro articolo dedicato all’Oro Rosso del Mare.

Tornando alla riviera, potete facilmente raggiungerla in pochissimi minuti dal centro di Sassari o Alghero. Imboccare la strada per qualunque sceglierete tra le varie spiagge è davvero semplice.
Se poi volete provare un consigliatissimo tour in barca, da Alghero si organizzano escursioni marittime per esplorare tutta la costa.

Ma passiamo alle spiagge adesso.

Le spiagge della Riviera del Corallo

Spiagge con sabbia dorata si alternano ad altre con sabbia bianchissima mentre il mare si colora di turchese e verde smeraldo passando per l’azzurro intenso.
Ogni zona ha delle caratteristiche particolari, ecco le differenze tra le varie spiagge:

Le spiagge di Alghero

Spiaggia di Maria Pia ad Alghero sulla Riviera del Corallo

Le spiagge di Alghero sono famose per la loro sabbia bianchissima. I fondali hanno tutti una discesa molto dolce e progressiva, per questo sono scelte come mete anche da molte famiglie con bambini.
Tra le più famose ci sono quella di San Giovanni e Maria Pia, nota per la sua pineta che inonda la spiaggia con il suo profumo intenso.

Se volete scoprirla nel dettaglio leggete il nostro articolo dedicato alla Spiaggia di Maria Pia.

Spiaggia Le Bombarde

spiaggia riviera del corallo

Le Bombarde è un’altra spiaggia di Alghero che davvero vale la pena di vedere e di vivere. Talmente bella da sembrare irreale con la sabbia fine dal colore bianco puro ed il mare azzurrissimo.
Ha una particolarità sorprendente che la rende unica: la sabbia sembra mista a polvere d’oro!

Abbiamo un articolo anche su questa spiaggia. Se volete scoprirne tutti i dettagli cliccate QUI.

La spiaggia del Lazzaretto

spiaggia lazzaretto riviera del corallo

Dalla spiaggia del lazzaretto, la sabbia inizia a scurirsi con delle tonalità di bianco che però si avvicinano al dorato.
La storica Torre di guardia spagnola, ricordo del dominio aragonese, svetta sullo spettacolare territorio. Calette di sabbia e rocce creano uno sbalorditivo contrasto facendo da confine tra il mare azzurro e la vegetazione color smeraldo alle spalle della spiaggia.

Fare un bagno al Lazzaretto è proprio come trovarsi in una cartolina.

Spiaggia di Porto Ferro

Selvaggia e primordiale, è uno spettacolo fantastico. La sabbia è di un colore più scuro rispetto alle altre, tendente al rossiccio. Circondata dalla vegetazione della macchia mediterranea è un luogo paradisiaco dove il profumo del mare incontra quello della macchia mediterranea.
La spiaggia di Porto Ferro è anche una delle mete preferite dai surfisti.

Noi l’abbiamo raggiunta facendo Trekking dal Lago di Baratz a Porto Ferro.

Infine una menzione speciale alla spiaggia della Speranza prima di dirvi cos’altro c’è lungo la Riviera del Corallo.

La Spiaggia della Speranza

Si trova in una località di nome Poglina e si raggiunge facilmente percorrendo la litoranea Alghero-Bosa.
È una piccola spiaggia fatta di ciottoli e sabbia di un bel colore ambrato. Un luogo scelto da chi ama il relax e preferisce spiagge non affollate. Nei giorni di vento è il paradiso per chi pratica windsurf!

Le meravigliose tappe della riviera del Corallo e La Grotta di Nettuno

Ci sono tante altre spiagge da scoprire lungo la bellissima riviera, ma soprattutto delle bellezze naturali che rendono la Sardegna famosa in tutto il mondo.
Prima tra tutte: l’incredibile Grotta di Nettuno.

La grotta di Nettuno è ad oggi tra le più belle meraviglie naturali del mondo. Puoi esplorare il suo interno cliccando QUI.

Ma tra le grotte che costituiscono le tappe della Riviera del Corallo c’è anche quella di Nereo. Non tutti hanno la fortuna di vederla di persona poiché si tratta di una grotta subacquea.

Curiosità: La grotta di Nereo è la più grande grotta marina sommersa del Mediterraneo. Il suo nome è dedicato alla figura mitologica del padre delle Ninfe Nere.

Soggiorna presso Domus 81 per scoprire la Riviera del Corallo

La soluzione più comoda quando si viene in vacanza in Sardegna è soggiornare presso una struttura da cui si possono raggiungere facilmente tutte le attrazioni e le zone di interesse di una certa area.

E naturalmente, anche le spiagge della Riviera del Corallo!


Villa Vacanze Sassari Domus

Immersa nel verde, a pochi minuti dai centri storici di Sassari ed Alghero, è circondata da strutture per attività sportive e percorsi per passeggiate a piedi, bici o trekking. Composta da due unità abitative con ingressi indipendenti, può ospitare fino a 12 persone

Domus 81 Luxury Villa si trova a Sassari in una zona tranquilla che permette di godere della propria privacy e relax ed è a pochissimi minuti dai centri storici della città e di Alghero, ben collegata a siti turistici, centri sportivi e le più belle mete della Sardegna nord-occidentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *