Domus Villa

Escursioni ad Alghero e dintorni : quali organizzare

La Sardegna nord-occidentale è una terra tutta da esplorare che offre infinite possibilità di escursioni ad Alghero e dintorni.

Ci sono mete turistiche che sono un must, altre invece che sono frequentate solo da conoscitori del posto e che abbiamo esplorato per voi. Ecco le mete imperdibili e come organizzare le vostre escursioni.

Gli itinerari turistici di Alghero

Da Alghero si può partire per visitare tutta la vasta zona costiera della Sardegna nord-occidentale.
Ci sono anche tante organizzazioni per cui potete scegliere tra percorsi di trekking, gite a cavallo oppure in barca!

Ma le escursioni iniziano dal centro storico con visite guidate e libere per le strade di Alghero. Ogni angolo della città ha una storia da raccontare e narra di avvenimenti importanti e di come la cultura locale si sia evoluta rispettando però quelle che sono le sue origini da sfoggiare con fierezza.

L’itinerario turistico ad Alghero che suggeriamo è quindi:

  • visita al Museo Archeologico
  • visita al Museo del Corallo.
  • visita al centro storico e ai bastioni sul lungomare.

Non dimenticate di fermarvi presso i negozietti di artigianato locale e di abbinare alla visita della città un bel tour di street food per provare tutte le delizie della tradizione culinaria locale!

Da Alghero ci si apre la strada per visitare tutte le tappe imperdibili della Sardegna nord-occidentale.
Ecco le escursioni che possiamo fare in vacanza ad Alghero.

Escursioni ad Alghero

Iniziamo a scegliere che tipo di escursione ci piacerebbe fare. Ci sono modalità e percorsi più adatti a chi ama l’avventura, altri invece sono per chi preferisce passeggiate rilassanti e giri in barca.
Qui c’è l’elenco dei vari tipi di escursione da considerare.

Escursioni a cavallo

Ci sono diversi centri di Equiturismo per chi ama le gite a cavallo. Le modalità, l’itinerario e lo svolgimento variano a seconda della preparazione dei partecipanti.
Se non siete mai saliti a cavallo prima, ma desiderate provare questa esperienza fantastica non temete. Le escursioni per principianti sono precedute da mini lezioni per acquisire la padronanza necessaria.

In base a che siate esperti o alle prime armi, le escursioni hanno itinerari e durata diversa.

Generalmente si prosegue per la via panoramica da Porto Ferro per un percorso che alterna l’attraversamento di tratti di spiaggia a tratti di macchia mediterranea. Uno spettacolo.

Escursioni in barca

Di escursioni in barca c’è una varietà di scelta immensa.
Nell’articolo Escursione in barca ad Alghero verso Capo Caccia, abbiamo raccontato quella a cui abbiamo partecipato anche noi. Rivivete l’emozione che abbiamo provato ad ogni tappa descritta nel dettaglio.

Un’emozionante viaggio che da Alghero ci ha portati a Punta Galera, Cala Dragunara, Capo Caccia da cui abbiamo visto la Grotta di Nettuno ed infine Foradada. Uno spettacolo che ci ha lasciati senza fiato.

Trekking ad Alghero ed escursioni in bici

Se amate combinare sport ed escursioni, ad Alghero ci sono davvero tanti percorsi per trekking o da fare in mountain bike.

Una delle nostre esperienze di trekking preferite è quella dal Lago Baratz alla spiaggia di Porto Ferro. Conclusa con un fantastico bagno rigenerante nelle acque limpide del luogo.
Se volete sapere com’è stato il percorso che abbiamo fatto, leggete i dettagli su “Trekking dal Lago di Baratz a Porto Ferro”.

Escursioni a piedi e visite guidate

Se lo sport non fa per voi, sappiate che gli stessi posti, o la maggior parte di essi, sono raggiungibili anche in auto e potete proseguire dal parcheggio a piedi per visitare oasi naturalistiche o siti archeologici come il Villaggio Palmavera.

In molti siti è possibile partecipare a tour guidati se volete scoprire i retroscena storici, avvenimenti salienti e anche leggende e credenze locali legati ai luoghi culturali.

Da visitare a piedi, sono imperdibili anche Castel Sardo e Bosa.

Mete “nascoste” per le escursioni ad Alghero

Ebbene, una volta visitati tutti i luoghi d’obbligo, ci sono delle escursioni ad Alghero e dintorni da fare presso mete “non turistiche” che solo gli abitanti della zona e pochi altri conoscono e hanno avuto la fortuna di vedere.

Si tratta luoghi che per la loro posizione, o perché magari versavano in condizioni di degrado e solo recentemente sono stati riqualificati e trasformati, non sono ancora oggetto di massiccia affluenza turistica e se ci andate, potete godere appieno della loro bellezza completamente indisturbati.

Siamo andati in avanscoperta per voi e abbiamo visitato e raccontato delle nostre gite all’ Oasi Naturalistica di Monte Minerva e alla Grotta dei vasi rotti di Capo Caccia.

Dove soggiornare per visitare Alghero e dintorni

Per organizzare vacanze con escursioni ad Alghero e dintorni, la soluzione ideale è soggiornare in un luogo che riesca a garantire la giusta privacy e la tranquillità necessaria per godere della propria vacanza, ma che al tempo stesso sia vicino al centro storico ed alle bellissime spiagge della costa nord-occidentale.

Quando abbiamo progettato la nostra Villa, abbiamo pensato anche a questo.

Villa Vacanze Sassari Domus
Immersa nel verde, a pochi minuti dai centri storici di Sassari ed Alghero, Domus 81 Luxury Villa, è circondata da strutture per attività sportive e percorsi per passeggiate a piedi, bici o trekking. Composta da due unità abitative con ingressi indipendenti, può ospitare fino a 12 persone.

Scopri il prezzo il tuo soggiorno Domus 81 Luxury Villa per una vacanza indimenticabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *