Domus Villa

Cose da visitare e fare ad Alghero

Alghero cose da fare e visitare

Le cose da visitare e fare ad Alghero sono veramente tantissime, ma quali sono effettivamente e quanti giorni di vacanza servono per vederle tutte?
Come organizzare la permanenza in modo da fare più esperienze possibili?

C’è un piccolo segreto.

Se hai un soggiorno limitato a pochi giorni, parti considerando quanti giorni vuoi restare in città, scegli tra le attrazioni must quelle che più ti attirano e lascia fuori quelle invece non suscitano particolarmente il tuo interesse.

In questo modo potrai fare spazio nel tuo plan per visitare delle mete meno turistiche e conosciute che proprio per questo, regalano emozioni uniche che saranno soltanto tue.

Ecco le cose da visitare ad ogni costo:

Visitare il Centro storico di Alghero

Il centro storico di Alghero nasconde dei tesori inestimabili. Passeggiando per le strade in città, puoi esplorare il centro medievale, ad oggi costellato di negozi che vendono tipici prodotti di artigianato locale: dai gioielli in vero corallo rosso ai colorati cestini di vimini intrecciato.

Tappa d’obbligo però è sicuramente la Cattedrale di Santa Maria.

La cosa pazzesca di questa costruzione è che tutt’oggi si può chiaramente vedere ogni fase dei numerosi restauri che ha subito nel tempo.

La facciata è infatti neoclassica, ma il campanile, la parte più antica, conserva ancora l’aspetto che aveva nel Medioevo dopo la costruzione nel 1500.

Proseguendo il tour, tra una pausa selfie e street food, visita anche i resti del Forte della Magdalena e la Torre Sulis per una total immersion nella storia medievale della città.

Puoi girare in centro liberamente oppure con guida turistica che saprà anche accompagnarti alla scoperta dei musei legati alla cultura locale, ma a proposito di musei, assicurati di non perdere il Museo del Corallo!

Leggi il nostro articolo Alghero centro storico: cosa vedere per tanti succosi dettagli sul posto.

Cosa vedere al Museo del Corallo di Alghero

La città di Alghero è profondamente legata a questo preziosissimo materiale che ha contribuito in modo impressionante al suo sviluppo economico, ma è anche diventato una parte importantissima della cultura locale.

cose da vedere ad Alghero museo

In centro avrai modo di vedere tantissimi negozi che vendono gioielli e sculture realizzati in corallo rosso estratto proprio dalla famosa Riviera del Corallo.

Queste produzioni artigianali sono spesso in vendita nei vari shop cittadini, ma alcuni pezzi particolari legati alla storia del luogo e ad artisti locali sono esposti presso il Museo del Corallo di Alghero a Villa Costantino.

Attraverso reperti archeologici e sculture è possibile vedere con i proprio occhi come la città si sia evoluta grazie a questo materiale e come l’oro rosso abbia assunto nel tempo valore e significati sempre diversi.

Leggi anche: Il Corallo di Alghero: tutto sull’oro rosso del mare

Cosa si può fare ad Alghero in un solo giorno?

Puoi visitare il centro storico in mezza giornata e passare la restante parte del tempo in spiaggia.
Ti scriviamo qui tutte quelle da non perdere.

Le spiagge da vedere ad Alghero

Dal centro storico puoi arrivare a piedi in pochi minuti al Lido San Giovanni. La bellissima spiaggia è attrezzata con lettini e provvista di tutti i servizi per farti godere una giornata in pieno relax.

Il fondale si abbassa dolcemente e per un bel tratto le acque sono poco profonde. Quindi, se avete con voi dei bambini potranno divertirsi al mare in tutta sicurezza.

E poi, se scegli di fare il bagno al Lido San Giovanni, a fine giornata puoi tornare sui bastioni di Alghero per guardare il tramonto: uno spettacolo che resta nel cuore.

Dal centro di Alghero ci sono tantissime altre spiagge raggiungibili in tempi altrettanto brevi con auto, taxi o bus.

Di alcune di queste avrai sicuramente sentito parlare, sono famose in tutto il mondo per le loro acque incontaminate e per il paesaggio mozzafiato.

spiagge da vedere visitare alghero lazzaretto

Spiaggia di Maria Pia, tra le più famose della Sardegna nord-occidentale.
È fatta di sabbia fine e chiarissima, acque turchesi e soprattutto, è conosciuta per la profumata pineta a ridosso della spiaggia.

La spiaggia del Lazzaretto e quella de Le Bombarde sono vicine e caratterizzate da acque cristalline e sabbia chiara.

Ciò che rende il paesaggio unico è anche la presenza di macchie di vegetazione su alcuni tratti sabbiosi che spesso sono costellati di colorati fiori.

La Spiaggia di Mugoni fa parte della baia di Porto Conte e quindi rientra nel territorio dell’immenso parco naturale.

Un trionfo di natura selvatica con una fitta e profumatissima vegetazione proprio oltre la linea di sabbia. Tra pini marittimi, eucalipti e macchia mediterranea è uno spettacolo che stimola tutti i sensi!

Porto Ferro è una delle spiagge più particolari. La sabbia è più ambrata rispetto alla maggior parte di quelle sul territorio di Alghero ed è spesso scelta da chi ama fare surf e windsurf!

Oltre a passare una splendida giornata visitando Alghero e facendo il bagno presso una delle spiagge più belle e famose della costa nord-occidentale dell’isola, puoi riservare la tua seconda giornata di vacanza alle spettacolari Grotte di Nettuno e visitare Capocaccia.

Cose da visitare ad Alghero: Grotte di Nettuno

visitare la grotta di nettuno ad alghero

Ci sono due modi per fare una visita alla Grotta di Nettuno.

Il primo è via mare attraverso escursioni che partono da Alghero, il secondo è via terra percorrendo la monumentale Escala del Cabirol.

La scala segue tutta la parete rocciosa della scogliera, ma la particolare costruzione la rende assolutamente sicura da percorrere e man mano che si scende il paesaggio si fa sempre più stupendo.

Giunti all’interno della grotta, si resta estasiati e si viene condotti nelle varie “sale”.

Si chiama infatti “Grotta” al singolare, ma si tratta in realtà di un sistema di cavità collegate tra loro all’interno della scogliera.

Talmente incredibili che le escursioni venivano organizzate fin dall’antichità. Addirittura re e sovrani partivano per visitare quei luoghi magici ed al loro interno si organizzavano anche concerti con orchestra e balli.

Dà una sbirciata all’interno della Grotta di Nettuno ad Alghero.

Visita a Capo Caccia ed il Parco Naturale di Porto Conte

visitare parco naturale porto conte

Capo Caccia è tra le 25 scogliere più belle del mondo e per questo merita un’escursione speciale, magari al rientro dopo aver visitato la Grotta di Nettuno.

I tramonti dalla scogliera sono infatti famosi per la loro spettacolarità senza eguali, ma non è l’unico motivo per visitare il luogo.

Capo Caccia infatti fa parte del parco naturale di Porto Conte che preserva tantissime specie protette di vegetali ed animali.

Alcuni esemplari particolari di piante si possono osservare soltanto qui! Non ce ne sono altri in tutto il mondo.

Facile capire perché è una meta amatissima dagli appassionati di birdwatching e trekking, ma c’è ancora un’altra particolarità che distingue il luogo.

Le imponenti pareti rocciose della scogliera custodiscono e mettono in mostra tantissimi fossili che raccontano un passato antico quanto sbalorditivo.

Leggi tutte le info su: la scogliera più bella del mondo e le meraviglie nascoste del Parco Naturale di Porto Conte.

Posti poco conosciuti da visitare ad Alghero

Se soggiorni presso Domus 81 e ti va di fare un’esperienza diversa ad Alghero, non puoi perdere uno degli esclusivi tour di Dran Experience con uno sconto imperdibile.

Oltre alle tappe must e le mete turistiche più gettonate, ci sono infatti delle destinazioni molto meno conosciute ma assolutamente strepitose.

Percorsi di trekking particolari, spiagge e calette deserte che sembrano per davvero dei Paradisi in Terra.
E ancora: Wine Tour e Tour Gourmet assieme ad altre esperienze che ti faranno davvero vivere la cultura locale in modo diverso e scoprirne degli aspetti unici ed inimmaginabili.

Puoi vivere queste esperienze pazzesche ad un prezzo super prenotando il tuo soggiorno presso Domus 81.

Alla conferma della prenotazione riceverai uno sconto da utilizzare su tutti i servizi Dran Experience.

Villa Vacanze Sassari Domus
Immersa nel verde, a pochi minuti dai centri storici di Sassari ed Alghero, è circondata da strutture per attività sportive e percorsi per passeggiate a piedi, bici o trekking. Composta da due unità abitative con ingressi indipendenti, può ospitare fino a 12 persone.

SCOPRI DOMUS 81

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *